Easter little rabbit DIY


Buon lunedì a tutti!! Iniziamo la settimana con un bel DIY dedicato alla Pasqua!
Tra mille possibilità di decorare le uova, io ho scelto di fare dei coniglietti, da usare per vivacizzare la tavola e far giocare i bambini, o anche come segnaposto.
Questo post ha avuto una gestazione un po' lunga e piena di imprevisti... Ho iniziato a fare le foto degli steps settimana scorsa, che ha piovuto quasi sempre... Poi per venerdì era prevista una giornata di sole, così ho rimandato lo shooting finale proprio in quel giorno...
Faccio tutte le mie belle foto, le edito... Ebbene, la mia adsl ha deciso di non funzionare...
Allora carico di corsa le foto su un' usb, vado dai miei genitori per fare il post... E insomma, non avevo copiato la cartella!!!! O meglio, l'avevo copiata, sì, ma nella finestra sbagliata!! :-((((

Happy Monday everyone! We start the week with a nice DIY dedicated to Easter! 
Among many possibilities to decorate the eggs, I chose to make bunnies, to be used to liven up the table and let the children play, or even as a placeholder. 
This post has had a gestation a bit long and full of unexpected events ... I started to take pictures of the steps last week, it rained almost always... Then Friday was expected for a sunny day, so I sent the final shooting on that day... 
I do all my photos, the editing... Well, my adsl has decided to not run... 
Then I load my photos on a usb, I go to my parents for making the post... And then, I had not copied the folder!! Or rather, I had copied, yes, but in the wrong window! :-((((

 
Ma come vedete, almeno oggi sembra andare tutto bene!!!!!
Vi mostro come ho realizzato questi coniglietti! :)

But as you can see, at least today everything seems to be going well!!!!!
I show you how I made these bunnies! :)


Vi serve: tempera acrilica rossa, cartoncini panna e rosa, pennarello nero indelebile, matita, pennello, gomma, colla stick, forbici, bicchieri di carta, colla vinilica.
Step 1: disegnate sul cartoncino panna le orecchie, e su quello rosa l'interno, poi ritagliateli.

You will need: red acrylic paint, cardboards cream and pink, permanent black marker, pencil, brush, eraser, glue stick, scissors, paper cups, PVA glue. 
Step 1: Draw on cardboard cream the ears and on pink the inside, then cut them out.


Step 2: con il pennarello disegnare una faccina buffa, con l'acrilico rosso fare le guance.
Step 3: applicate con il pennello un po' di colla vinilica sulle orecchie, poi attaccatele sul bordo del bicchiere di carta, tenendole premute per qualche secondo.

Step 2: with a marker draw a funny face, with the red acrylic make the cheeks.  
Step 3: apply with the brush a little PVA glue on the ears, then attach them to the edge of the paper cup, keeping them pressed for a few seconds.


Il vostro coniglietto è pronto! Quando inizia la festa?!?

Your bunny is ready! When the party starts?!?


Vi suggerisco anche un semplice giochino da fare con i bambini! Realizzate tanti coniglietti: poi nascondete un ovetto di cioccolato sotto uno dei bicchieri. A turno si cerca di indovinare dove si trova l'ovetto e chi lo trova... Se lo mangia! ;-)
Vi piacciono?
Buona giornata!!! 

I also suggest a simple play to do with the kids! Made so many bunnies: then hide a chocolate egg in one of paper cup. Take turns trying to guess where the egg is located and who find it... Eat it! ;-)
Do you like them?
Have a great day!!! 



Wedding Paper Bouquet


Ciao a tutti, come state? Cosa state facendo in questi giorni? :)
Io in queste ultime settimane, oltre al lavoro di illustratrice, sto affiancando alcune commissioni private: cake topper, annunci nascita... Ed un bouquet di fiori di carta per una sposa decisamente non convenzionale!

Hello everyone, how are you? What are you doing these days? :)
In recent weeks, in addition to working as an illustrator, I have some private commissions: cake topper, birth announcements... And a bouquet of paper flowers for an unconventional bride!


Non convenzionale, sia per la scelta di avere un bouquet di fiori di carta, e sia per la scelta dei colori, che come vedete non sono certo toni pastello! ;)

Unconventional, both for the choice of having a bouquet of paper flowers, and in the choice of colors, as you can see they aren't certain pastel tones! ;)


Oltre al bouquet realizzerò anche il cake topper, dei fiori da legare al polso con un nastrino di raso per le damigelle, la boutonnière per lo sposo ed per il figlio della coppia, che porterà a mamma e papà le loro fedi... Che poesia!

In addition to the bouquet I will make even the cake topper, flowers to tie the wrist with a satin ribbon for the bridesmaids, boutonnière for the groom and the couple's son, which will lead to mom and dad their faiths... What poetry!


I toni decisi dei fiori ciclamino saranno ingentiliti da piccoli fiori e foglie nei diversi toni dei lilla e del malva. Prossimamente vi farò vedere il risultato finale! :)
Se anche voi volete realizzare qualcosa firmato "Giochi di Carta" contattatemi all'email giochidicarta{at}gmail{dot}com
Un grande abbraccio a tutti!!!  

The strong tones of the flowers will be softened by little cyclamen flowers and leaves in different shades of lilac and mauve. Soon you'll see the final result! :)  
If you also want to achieve something signed "Giochi di Carta"contact me at the email giochidicarta{at}gmail{dot}com  
A big hug to everyone!!!


 

DIY paper wall decoration


Buongiorno a tutti! Come state? :)
E' davvero parecchio che non pubblico un tutorial, un "gioco di carta"...!! Quindi questa volta ci tenevo ancor di più a condividere con voi uno dei miei progetti!
Di cosa si tratta? Di una delle cose che mi piace di più fare, decorare la casa, specialmente
diy!
Con una composizione grafica e geometrica, di grande tendenza! Vi mostro come si fa :)))

Hello everyone! How are you? :)  
It's really a lot that I don't publish a tutorial, one "paper play" (this is the translation of "giochi di carta" in english) ... So this time I wanted even more to share with you one of my projects!  
What's this? One of the things I like to do more, decorate the house, especially diy! 
With a graphic and geometric composition, very trendy! I show you how to do it :)))


Procuratevi dei fogli bianchi ruvidi da 200 gr, dei colori acrilici dei vostri colori preferiti. Diluite parecchio con l'acqua il colore e con un pennello piatto stendetelo velocemente creando delle sfumature.
Lasciate asciugare.

Get the rough white sheets 200g, acrylic colors of your favorite colors. Dilute with some water color and with a flat brush roll it out quickly creating shades.  
Let it dry.


Con la forbice ritagliate delle forme poligonali di diversa forma e dimensione. Potete abbinare anche dei cartoncini colorati!

With the scissors cut the polygonal shapes of different sizes and shapes.
You can also match the colored cards!


Prendere un cartoncino bianco della grandezza desiderata (nel mio caso 50x35) e iniziate a giocare e a comporre le vostre forme alternando i colori, le dimensioni, i colori. Provate a sovrapporne alcune tra loro. Sentitevi liberi e quando siete soddisfatti del vostro risultato, allontanatevi dal piano di lavoro e osservate la composizione da lontano.

Take a white paper of the desired size (in my case 40x30) and begin to play and compose your forms alternating colors, sizes, colors. Try sits atop some of them. Feel free and when you are satisfied with your result, step away from the work surface and the composition observed from afar.


 A questo punto non vi resta che prendere una ad una delle vostre forme, passare della colla vinilica con un pennello, ed incollare sul vostro foglio.

At this point you just have to take them one by one of your forms, put the vinyl glue with a brush, and paste it on your sheet.


Se non vi sentite sicuri di riuscire a comporre tante forme insieme, vi voglio mostrare come anche con solo tre elementi si può creare una composizione di effetto. Cosa ne dite?

If you do not feel confident of being able to compose many forms together, I want to show how even with only three elements you can create a composition effect. What do you think?




Buona primavera a tutti! :)

Happy Spring to everyone! :)



I libri dei Piccoli #1


Buongiorno!! Oggi c'è il primo appuntamento de I libri dei Piccoli, la rubrica dedicata ai libri illustrati per bambini curata da me e Sara!
Il libro che vi propongo è "Filastrocca acqua e sapone per bambini coi piedi sporchi" edito da Topipittori.
Ogni bambino ha un rapporto molto personale con l'acqua, c'è chi la adora, e chi invece ne ha timore...


I miei bambini adorano stare in acqua... Adorano fare il bagno, ma c'è stato un periodo in cui lavarsi solo i piedi o le mani costava una gran fatica...
Questo libro l'ho preso quando avevo solo Giada, e lo abbiamo sfogliato davvero tante volte: il testo è in rima, essenziale, il messaggio è tutto dentro le immagini, fantasiose, ironiche, non didascaliche, piene di dettagli e particoli su cui soffermarsi mentre lo guardiamo insieme ai nostri bambini.


Viene ricreato tutto un mondo surreale... in cui la conclusione è che usare l'acqua, lavarsi, pulire, è una cosa normale, e lo fanno tutti!!!
Imporre ad un bambino di fare una cosa, spesso non porta assolutamente a niente. Ci vuole un modo di comunicare tutto particolare, e questo libro a me ha aiutato molto!


Come vi ho detto il testo è molto breve, una o due righe al massimo: c'è il rischio che un bambino lo sfogli in due minuti e lo butti in un angolo. Ma qui è il bello: sedersi vicino a nostri piccoli, insegnarli ad osservare, a guardare tutto, a parlare di quello che vedono... Ogni pagina darà vita ad una storia e allora vedrete che il tempo sarà molto di più di due minuti!
L'unico inconveniente è che se lo leggete quando sono già a letto, faranno il capriccio che vogliono andare in vasca a lavarsi!!!
E allora ci vorrà in aiuto un altro libro!! :D
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento, lunedì 31 Marzo, da Sara!



8 Marzo {festa della Donna} Giochi di Carta a Casa di Alice


Sabato scorso è stata davvero una bella giornata, una giornata piena di sole e di sorrisi... Di quelle giornate che ti ricorderai, perchè sei stato bene e ti sei divertito, anche se la stanchezza ti assale.
Sicuramente, regalarsi una giornata interamente per sè, e condividerla con altre donne, è un gran bel modo di festeggiare. Fare un viaggio, anche se breve, prendere un treno, incontrarsi, sorridere, parlare, mangiare e ritagliare. Insieme.
Questa per me è la magia del workshop, ed è solo una delle magie che stanno facendo nascere i blogs e le bloggers.

Last Saturday was a really beautiful day, a day full of sunshine and smiles ... In those days that you will remember, because you were good and you had fun, although the fatigue hits you.  
Surely, treat yourself a entirely day, and share it with other women, it's a great way to celebrate. Take a trip, though short, take a train, meet, smile, talk, eat and cut out. Together.  
This for me is the magic of the workshop, and it is only one of the magics that blogs and bloggers are giving birth to.


Dieci donne si sono sedute al tavolo di Gaia, io ho preparato una nuova illustrazione con un semplice messaggio, "You're special!"

Ten women were seated at the table of Gaia, I have prepared a new illustration with a simple message, "You're special!"


Come sempre mentre noi lavoriamo Gaia si dedica alla preparazione del pranzo; in questa occasione c'erano due ragazze vegetariane, di cui una vegana. Il menù era quindi tutto a base di verdure, la focaccia pugliese, i crackers fatti a mano (!!) torte salate con farina di ceci, orzotto allo zafferano...

As always, while we work Gaia is dedicated to the preparation of lunch; on this occasion there were two girls vegetarian, one vegan. The menu was so all based on vegetables, focaccia pugliese, crackers handmade (!!), pies with chickpea flour...


Sarà che io adoro le verdure, ma ogni volta Gaia sa come stupirci e deliziarci con la sua cucina! :)

Maybe because I love vegetables, but every time Gaia knows how to amaze and delight us with her ​​cooking! :)


Dolcetti veri e di carta si aggirano tra i tavoli...!

Real sweets real and of card wander among the tables...!


Il 29 Marzo è l'ultimo appuntamento dei "Giochi di Carta a Casa di Alice", ci dedicheremo alla Pasqua ed alla primavera. Per me è stata una grande esperienza e ringrazio Gaia per aver organizzato con me questa fortunata serie di incontri, e soprattutto per la sua dolcezza e sensibilità... :)
Volete passare una giornata cosìinsieme a noi?! Scrivete a
gaia{dot}borzicchi{at}gmail{dot}com

March 29 is the last event of the "Giochi di Carta at Alice's House", we will devote ourselves to Easter and spring. For me it was a great experience and I thank you for organizing Gaia with me this successful series of meetings, and especially for its sweetness and sensitivity ... :) 
Do you want to spend a day like this with us?! write to
gaia{dot}borzicchi{at}gmail{dot}com


I libri dei piccoli


Oggi nasce una piccola rubrica a cui tengo molto, per diversi motivi: si parla di libri illustrati, ma sono dei libri speciali, perchè sono i nostri, quelli che abbiamo comprato prima di diventare mamme, e che ora abbiamo scelto di leggere ai nostri bambini.
Non saranno gli ultimi libri usciti in libreria, ed ognuno di essi ha un suo perchè ed una sua storia che vi racconteremo ad ogni appuntamento.
Vi parlo al plurale perchè a scrivere con me c'è Sara di Bluebells Design: io sono illustratrice e lei grafica :)
Il nostro amore per il colore, il mondo dei bambini ed il "linguaggio" delle immagini ci unisce moltissimo!
Vi aspettiamo sui nostri blog ogni due settimane per consigliarvi un libro, e raccontarvi un piccolo aneddoto...
Ci seguite??? A presto! ;)

Today comes a little column that I care much, for several reasons: we talk about picture books, but they are special books, because they are ours, those that we bought before becoming moms and now we have chosen to read to our children. 
Don't be the last books published in the library, and each of them has a why and a story that we will tell you to every appointment. 
I speak in the plural because there is to write with me Sara Bluebells Design: I am an illustrator and she is graphic :)
Our love of color, the world of children and the "language" of images unites us so much! 
We are waiting on our blog every two weeks to suggest a book, and tell you a little story ... 
Do you follow us?? See you soon! ;)



Workshop a Cattolica da Chiara Il Castello di Zucchero



Care ragazze, i miei impegni di lavoro mi tengono lontana da voi e dal blog!! Mi mancate!
Oggi però devo annunciarvi una nuova data dei miei workshop: il 5 aprile sarò a Cattolica nello studio di Chiara di Il Castello di Zucchero! La conoscete vero?! :)
Siete da quelle parti?
Per info e prenotazioni scrivete a cbacchini75{at}gmail{dot}com

Per farmi perdonare questa mia assenza, domani partirà un nuovo, speciale appuntamento... :)
Vi aspetto, anzi, vi aspettiamo!!

Dear girls, my work commitments keep me away from you and the blog! I miss you! 
Today, however, I have to announce a new date of my workshops: April 5th I will be in Cattolica in the study of Chiara Il Castello di Zucchero! Do you know her?! :) 
Are you there? 
For info and reservations write to cbacchini75{at}gmail{dot}com
 
To forgive me for my absence, tomorrow will start a new, special appointment ... :) 

I wait you, no, we are waiting!


Workshop di paper cutting da Spazio culturale My G


Il weekend scorso sono stata a Milano da Spazio Culturale My G per un nuovo workshop di paper cutting!

Last weekend I was back in Milan to Cultural Space My G for a new workshop of paper cutting!


Da Yael c'è sempre un'atmosfera piacevole ed accogliente...

To Yael there is always a warm and friendly atmosphere...



... e dopo qualche chiacchiera e un tè, ci mettiamo all'opera!

... and after a chat and a cup of tea, we get to work!



Parlare con le partecipanti per me è davvero gratificante e mi permette di capire come organizzare sempre al meglio i miei workshop; stare da Yael e vedere ogni volta i suoi ultimi ritrovamenti vintage, è sempre di grande ispirazione! :)

Talking to the participants is very gratifying for me and always allows me to understand how to best organize my workshops, be by Yael and see every time her last vintage finds, it is always a great inspiration! :)


Ringrazio tantissimo le 14 donne che hanno avuto il piacere di intagliare insieme per circa 4 ore in mia compagnia. Tutti gli altrettanti 14 bambini che sono intervenuti per il laboratorio delle maschere con i cartoncini... Scusate, non c'è neanche una foto, ma andavo da un tavolo all'altro tra una zampetta ed una coda da ritagliare...!!
Il prossimo workshop è questo Sabato da Gaia! Vi aspetto!! ;)

I wanted to thank the 14 women who have had the pleasure of carving together for about 4 hours in my company. All 14 children who attended for the lab masks with the cardboards... Sorry, there is not even a picture, but I went from table to table between a little paw and a tail to be cut out...! 
The next workshop is this Saturday from Gaia! I'll be waiting! ;)



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...